Servizi a pagamento

Agenzie immobiliari e altri servizi simili

Servizi a pagamento

Se hai problemi nella ricerca dell’appartamento o hai urgenza nel sistemarti, esistono due tipi di servizi: le agenzie immobiliari e alcuni servizi simili, come quelli che provvedono a cercarti una stanza.

Ci sono molte agenzie immobiliare in ogni quartiere. Sebbene la loro attività principale sia legata alla vendita, la maggior parte delle agenzie spesso offre alcuni appartamenti in affitto. Il loro costo è generalmente equivalente a un mese di affitto. Questa rappresenta una costosa alternativa, ma vale la pena ricorrervi se non vuoi perdere tempo.

I servizi di ricerca di stanze sono molto più attivi e costano meno. Richiedono un costo preventivo (generalmente 60-120€) e procedono col tentativo di cercare un appartamento che soddisfa le tue richieste. Sebbene danno l’impressione di essere un’idea intelligente, questi servizi non sempre sono quello che sembrano. In un primo momento potrete ad esempio essere mandati a visitare appartamenti eccessivamente costosi o in cattivo stato con l’unico scopo di permettere loro di sbarazzarsi delle proprietà che non riescono ad affittare.

Per evitare tutto questo ti raccomandiamo di parlarne con coloro che hanno già usufruito di questo servizio e di chiedere all’agente di ricercare una serie di proprietà che soddisfino le tue esigenze prima di pagare. Potrebbe non esserti mostrato tutto quel che resta disponibile, ma i migliori servizi proveranno per lo meno a risolvere i tuoi dubbi. Nel caso in cui ti siano mostrati solo appartamenti in cattivo stato, il segreto sta nell’essere costanti e insistenti, non accettando un’abitazione solo perché l’agente immobiliare ti pressi a farlo.

Un’ultima osservazione legata ai servizi a pagamento: sia le agenzie immobiliare che i servizi di ricerca di stanze potrebbero provare ad alzare i prezzi degli appartamenti con lo scopo di ricavarne una vantaggiosa commissione da parte del proprietario. Non abbi paura di negoziare per un prezzo migliore. Non hai niente da perdere: la peggiore cosa che può capitare è che ti venga detto di no.

Ulteriori letture

Quest'articolo è stato d'aiuto?

Vuoi mandarci commenti, suggerimenti o domande su questo tema? Scrivici qui: