L'assicurazione sanitaria

Come ottenere un’assicurazione sanitaria

L'assicurazione sanitaria

Essendo straniero potrai beneficiare sia del sistema sanitario pubblico sia di quello privato.

La Sanità pubblica

Gli impiegati stranieri che lavorano per una compagnia spagnola e i liberi professionisti stranieri in Spagna devono contribuire economicamente all'Assistenza Sociale spagnola (Seguridad Social española). Queste contribuzioni daranno il diritto, sia a te che alla tua famiglia, ad un’assistenza sanitaria gratuita o sovvenzionata a pari merito di un qualunque cittadino spagnolo. Tuttavia, secondo la legge spagnola tutto il mondo ha diritto all’assistenza sanitaria gratuita indipendentemente da quello che attesta la Previdenza Sociale.

Per richiedere la scheda sanitaria dovrai recarti al Centro de Salud piú vicino e presentare il tuo documento residenziale e quello della Previdenza Sociale, se lo possiedi. Riceverai la cartella sanitaria per posta nelle settimane successive.

Se sei cittadino dell’Unione Europea, hai automaticamente diritto all’assistenza sanitaria gratuita in Spagna grazie agli accordi bilaterali che esistono tra i Paesi dell’Unione. Dal Giugno del 2004, riceverai una documento d’assicurazione sanitaria (Tessera Sanitaria Europea) che semplifica la procedura quando usufruisci dell’assitenza medica durante la permanenza in uno stato membro dell’Unione Europea. L’assicurazione medica europea sostituisce i moduli E111 e E111B, E110, E128 e E119.

La Sanità privata

Riguardo l’assistenza privata, chiunque puó richiederla. Le compagnie spesso non offrono l’assicurazione medica e dentale con notevoli sconti. I prezzi variano abbastanza a seconda dell’etá e del sesso del paziente, tuttavia non sono particolarmente costosi. Per farti un’idea, il costo medio per un uomo di 30 anni si aggira sui 40€ al mese, mentre per una donna il prezzo é un po’ più alto, circa €50 mensili.

Ulteriori letture

Quest'articolo è stato d'aiuto?

Vuoi mandarci commenti, suggerimenti o domande su questo tema? Scrivici qui: